KUNTAO

Il Kuntao (letteralmente “via del pugno”) è un’arte marziale importata nel Sud-Est Asiatico da mercanti, viaggiatori e coloni cinesi. Attualmente è molto diffusa nelle Filippine, in Indonesia, in Malesia e a Singapore.

E’ un arte molto antica comprendente molti stili, alcuni dei quali, essendo antecedenti alla distruzione del Tempio Shaolin, vengono considerati dai praticanti moderni come “autentiche” arti marziali cinesi, secondo alcuni una versione del Kung Fu del Sud-Est Asiatico.

kuntaoCome la maggior parte delle arti marziali antiche, il Kuntao è stato per molto tempo praticato in segreto, e tramandato solo attraverso le famiglie.

E sebbene dalla seconda metà del secolo scorso si possa parlare di una discreta – ma ancora limitata – diffusione anche al di fuori delle suddette cerchie ristrette (soprattutto grazie all’avvento delle Arti Marziali Miste), molte scuole continuano a mantenere un’aria di segretezza intorno alle loro tecniche di allenamento.

Col tempo gli stili hanno subìto variazioni per adattarsi alle armi e ai diversi nuovi terreni, nonché contaminazioni con i vari stili locali. In molti casi sono state incorporate tecniche di Silat, e per gli stili in cui questo è avvenuto maggiormente viene comunemente utilizzato il termine Kuntao Silat.

Attualmente è una disciplina abbastanza radicata negli Stati Uniti, ma si sta diffondendo con un certo interesse anche in Europa.