GINNASTICA DOLCE

Con la definizione di ginnastica dolce si intende una disciplina molto leggera e adatta a tutte le età, nella quale si eseguono esercizi specifici per ogni parte del corpo senza l’utilizzo di attrezzi.

Richiamandosi alla sbarra a terra russa – appositamente creata per la preparazione dei ballerini – essa prevede svariati esercizi a terra e in piedi, sempre con accompagnamento musicale.

ginnastica dolceIn tal modo ogni esercizio, eseguito seguendo il ritmo della musica(specificamente studiata per questo scopo) mira alla tonificazione e al rafforzamento di ogni parte del corpo: partendo dai più elementari movimenti per i piedi e le caviglie, passando per gli esercizi specifici per gambe, glutei, addominali e schiena, risalendo fino a braccia, mani, spalle e collo, tutte le parti del corpo vengono esercitate sia singolarmente sia contemporaneamente, consentendo, così, anche un miglioramento della coordinazione.

Gli esercizi vengono svolti in parte a terra – in questo modo è possibile lavorare con gambe, addominali e glutei senza sovraccaricare la schiena – e in parte in piedi.

Stretching e piccoli movimenti per l’equilibrio e la stabilità completano la lezione.

L’ampia varietà di esercizi e l’utilizzo della musica fa della ginnastica dolce un’attività mai monotona ed estremamente utile per il benessere psicofisico.

I corsi partiranno da settembre 2016