CORSO ISTRUTTORI KARABAO

Corso istruttori di Karabao, primo incontro domenica 29 gennaio 2017, sede via San Vincenzo 18/c Milano, orario corso 14,00/19,00.

La formazione e di 12 incontri con cadenza mensile, ogni incontro e di 5 ore di studio per un totale di 60 ore di formazione , al corsista verrà rilasciato il programma in cartaceo e il materiale video didattico.

KARABAO – PUGILATO DEI GOMITI

Che cos’è il karabao:

karabaoLa sezione del karabao, riguarda un sistema di combattimento a mani nude ed armato, uno strumento interessante per la difesa personale, adattabile a qualsiasi tipologia fisica, il concetto del karabao e l’estrapolazione dei movimenti e colpi dall’uso dei doppi bastoni, usati nelle arti marziali filippine (kali filippino).

Il sistema e polivalente sia mani nude che con armi, per aumentare la memoria muscolare e quindi la finalità e di rendere tutti i movimenti di percussione di facile esecuzione.

Metodica d’allenamento:

  1. concatenazione di colpi con doppi bastoni
  2. estrapolazioni dei colpi con doppi bastoni – per il settore mani nude
  3. estrapolazioni dei colpi con doppi bastoni – per il settore di coltello
  4. estrapolazioni dei colpi con doppi bastoni – per il settore bastone singolo

L’allenamento in palestra:

I corsi in palestra hanno dei programmi prestabiliti che cambiano in maniera ciclica ,la pratica continua migliora le abilita del praticante nella sua crescita marziale.

  • lavoro sulla velocità
  • pesantezza dei colpi
  • lavoro a vuoto
  • combattimento nelle 4 modalità citate  (doppio bastone, bastone singolo, mani nude, coltello)

Il combattimento è praticato con l’utilizzo di attrezzature sicure e adeguate.

Obbiettivi:

  • raggiungere più consapevolezza nella difesa personale.

Strategie:

Giusta mentalità nell’allenamento, tempi di azione e reazione immediate, per rispondere velocemente ad una situazione di pericolo e cercare di avere la massima adattabilità in qualsiasi luogo/spazio.

Terminologie:

Il termine carabao/karabao deriva dalla lingua filippina “tagalog” ed il significato e “toro”.

Karabao krisscombat: La Krisscombat ha creato dei programmi codificati, dove l’utilizzo principale a mani nude sono percussioni di gomito e pugni a martello.