CORSO DI PILATES

Il metodo Pilates è un tipo di ginnastica, dagli indiscussi benefici, sviluppato dal tedesco J.H. Pilates il secolo scorso.
Utilizzato fin dagli inizi (il primo studio Pilates venne aperto nel 1923 a New York) dai ballerini infortunati per la sua particolare efficacia nella riabilitazione, riscuote da sempre molto interesse e vanta milioni di praticanti in tutto il mondo.

corso-pilates-milanoGli esercizi, così come furono ideati da Pilates, si eseguono con l’ausilio di particolari attrezzi dotati di molle, la cui resistenza viene sfruttata durante l’esecuzione di ogni movimento.

Vi è, tuttavia, un’alternativa altrettanto valida, che riproduce gli esercizi fondamentali senza l’utilizzo di attrezzature (matwork) e che può essere tranquillamente praticato da chiunque in un normale spazio.

Elementi essenziali per la corretta esecuzione degli esercizi sono la postura e la respirazione.

Per quanto riguarda la prima, il lavoro, svolto prevalentemente a terra in posizione supina, mira al rafforzamento della fascia addominale, permettendo, in tal modo, il totale rilassamento e il conseguente allungamento della colonna vertebrale.

La contemporanea espirazione, durante lo sforzo, consente la corretta esecuzione dei movimenti e il progressivo aumento della loro intensità.

La sensazione che si ha al termine di una lezione di Pilates, è di allungamento del corpo e di un generale benessere psicofisico.

A volte ci si può avvalere dell’utilizzo di piccoli pesi, palle ed elastici che consentono di eseguire ulteriori esercizi senza, tuttavia, snaturare lo scopo di questa particolare disciplina.

Il metodo Pilates può essere praticato da persone di qualsiasi età, dona flessibilità nei movimenti ed eleganza nella postura, aiuta ad alleviare e a prevenire i dolori alla schiena e a modellare e tonificare il corpo.